Regime Forfettario 2025: tutti gli strumenti di cui hai bisogno
Account FatturaElettronica APP
L’apertura della partita IVA è un momento che può spaventare, specialmente per le dinamiche tutte nuove a cui si va incontro: cercare clienti, fare preventivi, preoccuparsi dei pagamenti, inviare le fatture, pensare alle tasse. Tutto nuovo, vero?
Ogni lavoro necessita di strumenti e la gestione di tutti questi momenti burocratici può diventare davvero semplice con FatturaElettronica APP, software nato per la fatturazione elettronica e che ad oggi risponde a diverse esigenze in maniera facile e intuitiva.
È possibile creare preventivi personalizzati utilizzando il modello disponibile e trasformarli in fatture con un solo clic una volta terminato il lavoro; inoltre, è possibile inviare note di credito, note di proforma e solleciti di pagamento precompilati in tre toni di voce differenti.
Le fatture elettroniche possono essere inviate in 30 secondi da qualsiasi dispositivo e conservate a norma di legge, con la possibilità di monitorare costantemente l’ammontare delle tasse nella sezione dedicata, evitando così brutte sorprese (funzione disponibile solo per i forfettari). Per offrire un’ulteriore garanzia, ogni utente può permettere al proprio commercialista di entrare nel proprio account, così da modificare – eventualmente – fatture elettroniche o altri documenti.
Ti stai chiedendo a cosa servono le fatture elettroniche? Ecco un articolo dedicato.
Dal 2024 l’obbligo di fatturazione elettronica è stato esteso a quasi tutti i professionisti in regime forfettario e scegliere uno strumento completo e dall’interfaccia semplice può trasformare questo dovere in una opportunità: gestire la burocrazia sarà semplicissimo con FatturaElettronica APP e l’utente ha modo di concentrarsi sul proprio lavoro avendo un alleato al proprio fianco.
In caso di dubbi, ogni utente può contattare l’assistenza e ricevere risposta in 3 minuti via telefono, live chat o email. Per questo usiamo il termine alleato, nessuno si sentirà solo in caso di difficoltà.
Vediamo tutto nel dettaglio.
Cos’è una fattura e cosa cambia rispetto a scontrino e ricevuta.
Un’interfaccia semplice e intuitiva
Aprendo una nuova fattura su FatturaElettronica APP sembrerà di avere davanti un foglio A4, con i campi da compilare ben distribuiti e comprensibili da chiunque. Oltre alla grafica, abbiamo lavorato anche per rendere ogni voce comprensibile e priva di tecnicismi, il tutto per evitare di disorientare l’utente e dare una sensazione familiare col documento da elaborare.
Inoltre, il software include un controllo automatico degli errori, garantendo che ogni documento sia conforme alle normative e riducendo il rischio di rifiuti da parte del Sistema di Interscambio (SDI). Quello che può succedere è che si inseriscono dati non conformi o che ci siano delle dimenticanze e in quel momento sarà impossibile procedere con l’invio e verranno segnalati gli errori.
L’utente avrà modo di personalizzare la propria fattura inserendo il logo della propria attività e conformando il documento alla propria immagine, così da comunicare in maniera coordinata anche tramite i documenti burocratici.
Assistenza rapida e sempre al tuo fianco
Abbiamo già detto che siamo primi su TrustPilot? Quando parliamo dell’assistenza, è sempre il caso di vantarsi delle recensioni che ci lasciano i nostri utenti: siamo Primi nel settore della fatturazione elettronica con un punteggio di 4,9/5. Le motivazioni sono molte, ma un fil rouge che unisce la maggior parte delle recensioni è proprio l’assistenza: quando un utente ha un dubbio, una persona fisica del nostro customer care gli risponderà dall’Italia mediamente in 3 minuti. Nessun bot, nessun centralino all’estero, tutte persone competenti in materia e che parlano perfettamente la lingua italiana.
Questo supporto è particolarmente utile per risolvere dubbi tecnici, ma anche per comprendere meglio le funzionalità del software o affrontare situazioni inaspettate, come l’invio di una fattura in Svizzera, così da ottimizzare i tempi.
Non sai come fare? Chiedilo a noi, faremo tutto insieme passo-passo.
L’assistenza si estende anche a guide dettagliate e risorse online, pensate per permetterti di approfondire ogni aspetto del gestionale in modo autonomo, con la certezza di avere un aiuto immediato quando necessario. Ma se serve, tutti liberi di chiamarci telefonicamente.
Note di credito: correggere gli errori senza stress
Nella gestione della fatturazione, può capitare di dover annullare una fattura o modificarne l’importo. In questi casi, le note di credito sono lo strumento corretto da utilizzare.
Con FatturaElettronica APP, puoi creare note di credito in pochi passaggi, riducendo al minimo il rischio di errori. La piattaforma ti guida nell’inserimento dei dati necessari, assicurando che il documento sia conforme alle regole fiscali. Questo non solo semplifica la gestione amministrativa, ma permette anche di mantenere un rapporto professionale e trasparente con i clienti.
Inoltre, il sistema tiene traccia di tutte le note di credito emesse, permettendoti di monitorare e consultare la documentazione in ogni momento. Questa funzionalità è particolarmente utile per risolvere velocemente eventuali errori.
Come si compila una nota di credito? Ecco un articolo dedicato.
Preventivi e note proforma: tutto parte da una proposta
Come si compila un preventivo? Immagina di aprire un documento vuoto e iniziare da zero, oppure, immagina di inserire i dati nel nostro modello con la certezza di creare un preventivo chiaro e completo, pronto per essere condiviso con potenziali clienti.
Una volta approvati, i preventivi possono essere convertiti in fatture con un semplice clic, evitando la necessità di reinserire i dati e la descrizione dei servizi.
Ecco come compilare un preventivo correttamente.
Inoltre, la piattaforma offre la possibilità di creare note proforma, ideali per anticipare al cliente l’importo da pagare prima di emettere la fattura definitiva. La nota proforma è, infatti, un documento utilizzato per indicare in modo chiaro e dettagliato il valore di beni o servizi prima della loro effettiva fornitura. Pur non avendo valore fiscale, svolge una funzione importante come promemoria o riferimento economico per il cliente, senza generare un obbligo di pagamento immediato.
FatturaElettronica APP ti consente anche di personalizzare questi documenti, aggiungendo il tuo logo e informazioni specifiche sulla tua attività, dando professionalità alle tue proposte.
Solleciti di pagamento, come gestire i ritardi con professionalità?
Abbiamo analizzato diverse fasi che precedono la fatturazione: il preventivo, la nota di credito e la nota proforma. In un mondo ideale poi si dovrebbe emettere la fattura e ricevere il pagamento, ma potrebbe non essere sempre così. I ritardi possono essere frutto di semplici dimenticanze oppure di azioni intenzionali.
Confidando che la situazione non sia intenzionale, abbiamo elaborato un modello di sollecito di pagamento informale che funge solamente da reminder. Purtroppo, non viviamo nel mondo ideale citato poco fa, quindi abbiamo elaborato altri due modelli di sollecito, gradualmente più formali e intimidatori.
Usare i nostri modelli dà la certezza ai nostri utenti che il sollecito sia scritto correttamente, ma il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di fare una sana telefonata o inviare un messaggio informale: molto probabilmente si tratta di una mancanza involontaria.
La funzione di sollecito è integrata con un sistema di notifiche, che avvisa l’utente quando una fattura supera la data di scadenza. Questo strumento permette di agire tempestivamente e di mantenere sotto controllo il cashflow senza elaborare complessi Excel – anche se sappiamo benissimo che ti piace da impazzire colorare tutte quelle caselle.
Approfondisci la questione: cosa fare se una fattura risulta scaduta e non pagata?
Calcolatore delle tasse: imposte e contributi sotto controllo
Il regime forfettario è stato creato per semplificare la burocrazia dei professionisti con volumi di affari medio-piccoli. Tuttavia, molto spesso risulta comunque troppo complicata per chi nella vita non si occupa di fare conti e proprio per questo abbiamo implementato una funzione del software che aggiorna costantemente l’utente sull’ammontare di tasse e contributi. Non serve fare assolutamente nulla: ogni fattura emessa contribuisce a un aggiornamento automatico della tua situazione fiscale.
Ad ogni modo, è molto utile sapere come funzionano imposte e contributi. Ecco degli esempi pratici.
Questo strumento è progettato per aiutare a pianificare meglio le scadenze, evitando sorprese e permettendo di organizzare i propri budget con serenità. Anche in questo caso, è sufficiente un click per arrivare alla soluzione. Facile, no?
Con FatturaElettronica APP tutto è sotto controllo
FatturaElettronica APP ti permette di inviare e ricevere fino a 500 fatture all’anno, con un sistema che tiene traccia dello stato di ogni documento. Puoi monitorare l’avanzamento delle fatture e le statistiche dell’anno, oltre all’ammontare delle tasse. Puoi compilare preventivi, note proforma e note di credito scrivendo negli appositi campi. Hai a disposizione modelli per i solleciti di pagamento in diversi toni.
In caso di dubbi, puoi contattare l’assistenza in 3 minuti, ma anche permettere al tuo commercialista di entrare nel tuo account e controllare o modificare i tuoi documenti.
Una finezza linguistica? Siamo passati dal parlare di un ipotetico utente a rivolgerci direttamente a te, questo perché ti stiamo invitando a fare una prova gratuita.
Inizia ora e scopri quanto può essere semplice gestire la tua attività

Attivando la prova gratis, non ti sarà richiesta la carta di credito e potrai disdire in qualsiasi momento. Da anni basiamo la crescita del nostro software sul dialogo attivo con gli utenti, implementando e ottimizzando funzioni dell’app ascoltando direttamente le richieste di chi la utilizza tutti i giorni.
Con la prova avrai accesso completo a tutte le funzioni che abbiamo descritto, così come tutte saranno disponibili nel piano forfettari senza che ci siano da fare upgrade di alcun tipo.
Già oltre 200mila persone hanno attivato FatturaElettronica APP, leggi le recensioni e inizia subito a semplificarti la vita!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.