Codice destinatario univoco: a cosa serve e come funziona
Stefano Melli
Sei da poco passato alla fattura elettronica e ti hanno assegnato un “codice destinatario univoco”. Insieme a tutte le informazioni nuove questo codice magari ti ha lasciato qualche dubbio, per esempio cosa sia e a cosa serva. Benissimo, vediamo nel dettaglio perché è così importante e perché tuttavia non serve impararlo a memoria.
Il Codice Destinatario Univoco (o Codice SDI – Sistema di Interscambio) è un codice collegato al tuo gestionale di fatturazione. Grazie al codice destinatario ogni fattura emessa da te ha un mittente e quelle ricevute hanno un destinatario. Un po’ come un numero di telefono, un indirizzo, non tuo, bensì del “condominio” che ospita tutti gli utenti di un determinato software di fatturazione elettronica.
Il codice destinatario univoco quindi, al contrario da quanto suggerisce questa definizione, non è in realtà univoco per ogni partita iva. Una volta inviata la fattura il sistema di interscambio la invia dunque al gestionale di fatturazione, che la registra e la inoltra alla Partita Iva segnalata nella fattura stessa. In questo modo il documento sarà sia registrato nel gestionale, e qui conservato, sia inviato al cassetto fiscale corretto.
Non inserire il codice destinatario in una fattura emessa comporta quindi che questa non verrà conservata nel gestionale, ma verrà inviata direttamente al cassetto fiscale saltando lo step intermedio.
Una soluzione a tutto, con FatturaElettronica APP
FatturaElettronica App ti permette di non pensarci. Puoi impostare infatti il tuo codice destinatario all’interno del cassetto fiscale, così che la fattura possa essere conservata automaticamente insieme alle altre. In questo modo non dovrai nemmeno controllare che una fattura ricevuta sia completa di questi due campi!
Anche i tuoi clienti hanno un codice destinatario (se hanno già la fatturazione elettronica) e, una volta compilata l’anagrafica di un singolo cliente, basterà inserirlo insieme agli altri dati nella casella di testo corretta. Saranno richiesti infatti la loro Partita Iva o il Codice Fiscale, il Codice Destinaraio/PEC e l’indirizzo della loro sede legale. Una volta creata questa scheda, gestionali come FatturaElettronica APP memorizzano queste informazioni e non dovrai più reinserirle.
Anche per questo la fatturazione elettronica è uno strumento che viene incontro a tutti i tipi di attività, forfettari compresi: riduce notevolmente il tempo di compilazione di una fattura e azzera di rischio di commettere errori nella trascrizione dei dati fiscali dei clienti, o dei tuoi.

Codice Destinatario: come funziona l’invio di una Fattura Elettronica
Una volta inviata la fattura al Sistema di Interscambio (SDI), questo andrà a leggere il codice destinatario e recapiterà la fattura al “condominio” di cui abbiamo parlato, cioè al gestionale di fatturazione che corrisponde al codice destinatario univoco. Se nella fattura viene inserito l’indirizzo PEC del cliente, ne viene direttamente inviata una copia. È tuttavia possibile che un cliente non abbia la fatturazione elettronica. In questo caso non sarà possibile inserire il Codice SDI durante la compilazione e in questo caso basterà digitare “0000000”.
Il sistema legge questi sette zeri come un’informazione non influente ai fini dell’invio della fattura e, di conseguenza, non cercherà alcun destinatario. È possibile anche lasciare il campo vuoto e in questo modo lo stesso SDI completerà lo completerà con questo codice.
Un esempio concreto può essere l’invio di una fattura all’estero ove la nazione del cliente non prevede il sistema di fatturazione elettronica, come ad esempio la Svizzera.
In questi casi lo SDI farà riferimento solamente alla Partita IVA del cliente e registrerà la fattura nella sua area personale dell’Agenzia delle Entrate, chiamata “Fatture e Corrispettivi”.
In definitiva, anche il Codice Destinatario è un fattore che semplifica la gestione delle fatture: servirà semplicemente compilare il documento e inviarlo allo SDI (e ricordati il bollo virtuale!)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.