Hai sbagliato SDI inviando una fattura? Ecco cosa fare

Account FatturaElettronica APP
Aggiornato il

 

Avere Partita Iva nel 2024 significa saper gestire la fatturazione elettronica, ma non temere: esistono software come FatturaElettronica APP che semplificano tutto a una manciata di click. Tuttavia, è bene conoscere gli elementi che compongono una fattura elettronica, uno dei più importanti è certamente il codice SDI (Sistema di Interscambio). Questo è fondamentale per garantire che le tue fatture raggiungano i clienti senza problemi.

E se capitasse di commettere un errore nell’inserimento del codice SDI del cliente? Soprattutto se hai appena avviato la tua attività e non hai ancora piena dimestichezza con la fatturazione, questo potrebbe accadere. Non preoccuparti: esistono soluzioni per rimediare a questo tipo di errori. Prima di addentrarci nei meccanismi che s’innescano inserendo uno SDI errato, vediamo di mettere bene a fuoco effettivamente cos’è lo SDI.

Cos’è lo SDI e come funziona la fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica, da gennaio 2024 obbligatoria per tutte le partite Iva, forfettari compresi, prevede l’emissione delle fatture in formato XML e il suo invio al Sistema Di Interscambio: piattaforma digitale gestita dall’Agenzia delle Entrate che ha il compito di ricevere le fatture elettroniche dai fornitori, verificare che rispettino i requisiti previsti dalla legge, e inoltrarle ai destinatari finali. 

In pratica, lo SDI agisce come un intermediario, assicurando che le fatture arrivino correttamente al cliente, o, nel caso di errore, che vengano scartate prima ancora di essere inoltrate. Questo sistema non solo rende il processo di fatturazione più efficiente, ma consente anche un controllo più accurato delle transazioni fiscali. Perché tutto funzioni correttamente, è però essenziale che il codice SDI del destinatario sia inserito correttamente. Possiamo quindi continuare a sostenere che la fatturazione elettronica non deve essere vista come un obbligo subito, ma una possibilità per semplificarsi la vita.

Per approfondire il tema, ti suggeriamo questo articolo dedicato.

Hai sbagliato a inserire lo SDI? Cosa fare e quali sono le conseguenze 

Se ti accorgi di aver inserito un codice SDI errato in una fattura inviata, la prima cosa da fare è controllare se la fattura è stata scartata dal Sistema di Interscambio. In caso di errore nel codice SDI, infatti, il sistema non recapita la fattura a un destinatario errato e  ti avvisa che la fattura non è stata recapitata al destinatario tramite una “notifica di scarto”. Questo significa che non c’è rischio che la fattura venga ricevuta da un’altra azienda. La fattura non verrà inoltrata finché non correggi l’errore.

Attenzione: i tempi per apportare queste correzioni sono molto stretti ed è consigliabile agire entro cinque giorni dall’emissione della nota di scarto per evitare che il cliente non riceva la fattura in tempo utile. La mancata correzione può infatti comportare ritardi nei pagamenti, complicazioni nella gestione contabile e, in alcuni casi, sanzioni fiscali.

Può pensarci il commercialista? 

Se ti trovi in difficoltà nel gestire l’errore SDI o se non sei sicuro dei passi da seguire, il tuo commercialista può essere un prezioso alleato. Il commercialista, infatti, può aiutarti a correggere l’errore, emettere una nota di credito, o gestire altre problematiche legate alla fatturazione elettronica. Con FatturaElettronica APP, hai anche la possibilità di consentire l’accesso al tuo account al tuo commercialista, facilitando la collaborazione e permettendo di intervenire direttamente per risolvere il problema in modo rapido ed efficiente.

Se pensi di poter fare a meno di un commercialista, ti consigliamo la lettura di questo articolo.

Cosa fare se non puoi correggere lo SDI

Esistono però situazioni in cui correggere il codice SDI direttamente non è possibile, ad esempio se l’errore viene scoperto troppo tardi o se la fattura è stata già contabilizzata dal cliente. In questi casi la soluzione migliore è emettere una nota di credito, ovvero un documento che “annulla” una fattura emessa.

Dopo aver inviato la nota di credito, potrai generare una nuova fattura con il codice SDI corretto e inviarla nuovamente al cliente. Questa procedura garantisce che il cliente riceva la documentazione senza errori, evitando problemi contabili e fiscali sia per te che per il destinatario.

Con FatturaElettronica APP diventa tutto più semplice: quando un nostro utente sbaglia a mettere lo SDI lo contattiamo telefonicamente e lo guidiamo fino alla risoluzione del problema.

Per non sbagliare, scegli gli strumenti giusti 

Quello della fatturazione elettronica un contesto composto da poche variabili, ma da conoscere alla perfezione per non incappare in disordini burocratici e relative conseguenze. Avere a disposizione FatturaElettronica APP ti garantisce di ridurre al minimo la possibilità di errori grazie a un’interfaccia ottimizzata e alla semplificazione del linguaggio, fattori che rendono accessibili tematiche complesse anche ai meno esperti.

SDI SBAGLIATO

Inoltre, per qualsiasi dubbio legato alla fatturazione, puoi sempre contattare l’assistenza per risolvere problemi o prevenirli con noi accanto. Rispondiamo in 3 minuti (di media) e siamo reperibili in live chat, al telefono o per email. Tutto vero: a conferma di quanto hai appena letto, ci sono le recensioni su TrustPilot dei nostri utenti.

Cosa possiamo fare per te? Possiamo offrirti un periodo di prova totalmente gratuito senza vincoli e senza chiederti mai la carta di credito, in via totalmente trasparente. Sei dei nostri?