Come conservare le Fatture Elettroniche
Stefano Melli
Dal 1 luglio 2022 è entrato in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica anche per i forfettari che superano i 25mila euro di fatturato annuo e, insieme a questo obbligo, anche quello di conservare le fatture a norma di legge. Tuttavia non è corretto pensare che questo secondo obbligo sia stato inserito in conseguenza al primo: ogni Partita IVA era già tenuta a conservare le proprie fatture in formato cartaceo.
Per spiegare quanto sia comoda la conservazione digitale offerta dai software di fatturazione elettronica come FatturaElettronica APP, partiremo qui a spiegare cosa significa conservare le fatture cartacee.
- Ricevo una fattura
- Salvo il file sul Pc
- Stampo il documento cartaceo
- Inserisco il documento in un faldone
- Conservo la fattura per 10 anni, insieme ai faldoni
Per conservare le fatture elettroniche a norma di legge con FatturaElettronica APP sono necessarie le seguenti azioni:
No, non si tratta di un errore: grazie a FatturaElettronica APP le fatture vengono automaticamente archiviate e conservate per 10 anni, con la possibilità per ogni utente di prenderne visione quando vuole. E questo anche se decidi di cambiare gestionale: con noi sarai sempre al sicuro. La conservazione digitale delle fatture elettroniche prende anche il nome di “sostitutiva” in quanto sostituisce la copia cartacea.
Conservare le fatture elettroniche semplifica la tua attività
Il risparmio è considerevole in termini non solo economici, ma anche di tempo e spazio. Niente faldoni con la data, meno toner e meno carta. Soprattutto: più sicurezza!

L’obbligo di conservare le fatture può diventare un problema in caso di controllo sull’attività professionale da parte dell’Agenzia delle Entrate o delle forze dell’ordine. Avere la garanzia di sicurezza nella conservazione toglie a tutti un pensiero e una responsabilità.
Anche la conservazione digitale è uno dei fattori per cui definiamo la fatturazione elettronica un’occasione per i forfettari piuttosto che un obbligo: il risparmio di tempo e di stress è evidente anche in altre situazioni, come l’imposta di bollo o la possibilità di salvare le anagrafiche clienti. I gestionali di fatturazione elettronica danno la possibilità di vivere più serenamente la propria Partita IVA e con molti meno rischi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.