Fatture Elettroniche: serve la firma digitale?
Stefano Melli
Una delle domande che più preoccupa i lavoratori autonomi, specialmente i forfettari, soprattutto se non avvezzi al linguaggio burocratico è la seguente: serve la firma digitale nelle mie fatture? E la risposta più chiara che si trova potrebbe essere riassunta in un iconico “ogni tanto sempre”.
Esistono due casi ben differenti in cui varia la regola nella fatturazione:
- Fattura con destinatario la Pubblica Amministrazione
- Fattura con destinatario privato o azienda
Nel primo caso è necessario che ogni fattura abbia un valore legale, quindi che porti una firma digitale. Nel secondo caso, invece, l’applicazione è facoltativa.
Facciamo un passo indietro, cos’è la firma digitale?
Conoscere la differenza tra i moduli CAdES-BES e XAdES-BES potrebbe essere superfluo, quindi ci limiteremo a spiegarti semplicemente che è uno strumento che dà valore legale a un documento.
È l’equivalente di una firma su carta e garantisce l’integrità delle informazioni presenti sul documento e la sua autenticità. Proprio questi due fattori sono quelli richiesti dalla PA e non rispettarli significa vedere rifiutato il proprio documento dal Sistema di Interscambio.

Come si crea una firma digitale?
Esistono due modi per averla: acquistando un kit o affidandoti a un gestionale di fatturazione come FatturaElettronica APP. Nel primo caso, dovrai seguire questa procedura:
- scegliere il formato di firma digitale che preferisci e registrarti;
- stampare la modulistica che riceverai via mail;
- firmare e autenticare i documenti presso gli uffici comunali
- scansionare un documento di identità, allegarlo alla modulistica autenticata in Comune e inviare tutto all’ indirizzo email del secondo punto;
- attendere i tempi di consegna;
- attivare il Kit per la firma digitale seguendo le istruzioni;
- scaricare o attivare il software necessario ad apporre la Firma Elettronica Qualificata.
A questo punto, potrai gestire la tua firma in totale autonomia, ma la differenza tra i moduli CAdES-BES e XAdES-BES non sarà più superflua.
Un’alternativa a questo iter è attivare un account su FatturaElettronica APP e affidarti al nostro software. Dal 2015 gestiamo la fatturazione elettronica di migliaia di partite IVA tra aziende e liberi professionisti, firma digitale compresa. Non dovrai preoccuparti di niente, penseremo a tutto noi, così da farti vivere al meglio la tua attività professionale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.