FatturaElettronica APP: il software di fatturazione elettronica per forfettari

Lorenzo F
Aggiornato il

FatturaElettronica APP è uno strumento digitale moderno, sviluppato e pensato da esperti programmatori e professionisti forfettari per soddisfare in modo facile e veloce tutte le esigenze di fatturazione di questa categoria. Sebbene ad oggi per i forfettari non sia obbligatorio adottare un software di fatturazione elettronica (a proposto, vi consigliamo di leggere quest’articolo sull’obbligo di fatturazione elettronica, i probabili sviluppi del PNRR 2022 tendono in questa direzione.

Non a caso, coloro che hanno già adottato un sistema di fatturazione digitale, godono attualmente di un regime fiscale premiale. Al di là di cosa deciderà il governo, un software di fatturazione elettronica è di fatto un valido compagno di lavoro ed un notevole passo in avanti rispetto le modalità di gestione e fatturazione classica, per qualsiasi tipologia di professionista.

1. Addio carta e faldoni da tenere

2. Margine di errore pari a zero

3. Gestione automatizzata dei bolli

4. Assenza di codici e sigle burocratiche

5. Meno burocrazia con commercialista

Secondo le ultime domande ed informazioni giunte dal centro assistenza di FatturaElettronica APP, molti forfettari e/o partita Iva che ci contattano conoscono solo relativamente ed in modo molto superficiale i veri vantaggi offerti da un software di fatturazione elettronica. Sebbene abbiamo già elencato in un altro recente post i 5 vantaggi di FatturaElettronica APP, vogliamo cercare di fare un’ulteriore sintesi esaustiva – ma specifica – per punti, sottolineando la netta semplificazione ed i grandi benefici per i forfettari nell’adottare il nostro sistema di fatturazione digitale. Vediamoli di seguito

1. ADDIO CARTA E FALDONI DA TENERE

Per molti addetti ai lavori, digitalizzazione dei processi significa in senso stretto una cosa sola: “Paperless”. Lo stesso principio lo si può applicare per i software di fatturazione elettronica, dove FatturaElettronica APP consente ai forfettari di emettere e ricevere fatture in formato digitale – dette anche XML – in modo istantaneo, diretto e sicuro. Inoltre, FatturaElettronica APP salva automaticamente ed archivia queste fatture su server dedicati, annullando di fatto ogni dispendioso processo manuale e cartaceo di conservazione nei faldoni (e relativi spazi) per 10 anni, obbligatori di legge.

2. MARGINE DI ERRORE PARI A ZERO

Automazione e digitalizzazione significa anche assenza di errore. Il software gestionale di FatturaElettronica APP genera una qualsiasi fattura in pochi secondi, attraverso un sistema di compilazione facile ed immediata. I campi sono gli stessi del cartaceo ma, una volta inseriti nel portale, vengono memorizzati e diventano intuitivi (in pratica non serve riscriverli in toto ogni volta). Come tutti i sistemi digitali, le fatture in ingresso ed uscita sono visualizzate in tempo reale e passano per ilSistema di Interscambio (SDI) che di fatto verifica la correttezza del documento fiscale ed azzera il margine di errore. Sei curioso di testare e vedere le potenzialità di FatturaElettronica APP? Provalo gratuitamente per 3 mesi.

3. GESTIONE AUTOMATIZZATA DEI BOLLI

FatturaElettronica APP va altresì incontro alle esigenze dei forfettari aggiungendo in automatico l’imposta di bollo pari a 2€, abolendo di fatto le macchinose code e file dal tabaccaio (o in posta) per comprare ed applicare a mano le marche da bollo sulle parcelle. Tempistiche annullate anche nel pagamento del bollo trimestrale: Con FatturaElettronica APP, le marche da bollo non pagate vengono visualizzate in un’apposita sezione dedicata che calcola in automatico l’accumulo. Ciò ti permette di stampare un unico modello F24 e saldare in un’unica soluzione i bolli via home banking, alle poste o in banca.

4. ASSENZA DI CODICI E SIGLE BUROCRATICHE

La stesura di una fattura classica richiede precisione, expertise e tempo nella compilazione di sigle e codici. Ciò sebbene sia obbligatorio anche per qualsiasi sistema di fatturazione digitale, FatturaElettronica APP lo rende il più chiaro ed intuitivo possibile grazie ad un sistema di compilazione campi semplificato. Ogni fattura infatti, per essere riconosciuta dal Sistema di Interscambio, deve avere dei codici specifici, presenti nei documenti preparati dall’Agenzia delle Entrate e disponibili online. Queste sigle/codici spaziano ad esempio tra il tipo di documento, la natura dell’operazione e le ritenute previdenziali. Il software gestionale di FatturaElettronica APP azzera anche qui, marginalità di errore.

5. MENO BUROCRAZIA CON COMMERCIALISTA

Se in passato gli adempimenti legali richiedevano tempo, denaro e spostamenti, oggi possiamo considerarli definitivamente obsoleti. FatturaElettronica APP consente di dare un accesso dedicato del tuo account al commercialista, che può in qualsiasi momento ed in pochi passaggi fare bilanci, vedere la situazione finanziaria ed aiutarti in modo più pratico e veloce. Provalo per 3 mesi gratuitamente senza impegno.

Insomma, FatturaElettronica APP ti permette di snellire le pratiche burocratiche legate alla contabilità ed alla fatturazione, avendo in ogni momento della giornata ogni variabile sotto controllo. I vantaggi di un sistema digitalizzato sono molti: ti permettono di concentrarti più sui clienti, sulla qualità del lavoro e di ritagliarti tempo per acquisire nuovi progetti. Se hai qualche dubbio o domanda relativa a FatturaElettronica APP, sui relativi costi mensili o vuoi saperne di più, ti invitiamo a consultare la nostra pagina FAQ o quella relativa ai nostri piani di abbonamento. In alternativa puoi contattarci attraverso il nostro centro assistenza.